Flashmusica dal 2002 è parte integrante del Network giovani on line e mira ad offrire un aiuto concreto a tutti quei giovani che sognano di entrare seriamente nel mondo della musica
Il progetto fa parte di un ampio disegno istituzionale  promosso dal Progetto Giovani del Comune di Bologna, nell'ambito dei Piani Locali Giovani – Città Metropolitane, promossi dal Dipartimento della Gioventù – Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Anci – Associazione Nazionale Comuni Italiani.
L'obiettivo è favorire il passaggio dei  giovani, che operano in ambito artistico, dall'attività amatoriale a quella professionale.

Naturalmente ci siamo sentiti incoraggiati a promuovere l'iniziativa sapendo che Bologna è riconosciuta a livello nazionale come  uno dei principali luoghi di riferimento per la musica, anche grazie alla massiccia presenza di artisti e tecnici attivi in questo settore. Bologna è una città che vive di musica: dai grandi nomi che tutti conoscono, fino a quella pluralità di operatori e professionisti, passando per le realtà di servizio come le sale prove e gli studi di  registrazione, che rappresentano il tessuto su cui la musica può esprimere le  eccellenze artistiche.

Flashmusica presenta un articolato database per la documentazione  delle band bolognesi, dei locali che fanno musica dal vivo, delle sale prova, degli studi di registrazione e delle etichette di produzione e distribuzione. I musicisti hanno la possibilità di pubblicare i loro brani che  potranno essere scaricati o ascolati direttamente dal  sito.

Dal 2005 Flashmusica è lieta  di invitarti all'ascolto di Flash Fm, la trasmissione  radiofonica dei portali del Progetto Giovani del Comune di Bologna, nell'ambito dei Piani Locali Giovan- Città Metropolitane, promossi dal Dipartimento della Gioventù - Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Anci.

FlashFM è un progetto di comunicazione che rientra nell'ambito del Network Giovani Online e comprende i portali www.flashgiovani.it (nato nel 2000), www.flashmusica.it (2002), www.giramondo.org (2002), www.flashvideo.it (2003), www.flashfumetto.it (2006) e la tv on-line CODEC (2004).

FLASH FM rappresenta una vetrina per diverse iniziative ospitate quotidianamente all’interno dei portali. Artisti emergenti, giovani videomaker, band musicali, ma anche festival, mostre, spettacoli, eventi gratuiti offerti da provincia e regione ogni settimana godono così di ulteriore visibilità.

Ascolta e scarica le nuove puntate: http://www.flashmusica.it/flashfm

Se vuoi ascoltare le edizioni precedenti:http://www.flashmusica.it/flashfm/archivio/